PSICOLOGIA DIAGNOSTICA

La diagnosi non è “un’etichetta” che si appone al paziente, ma una descrizione dinamica di una modalità di funzionamento

La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica e psicopatologica, attraverso l'uso di un repertorio integrato di strumenti, fra i quali colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazioni osservative; il tipo di tecniche e strumenti usati variano di volta in volta, in base al contesto e dallo scopo della valutazione, all'età ed al tipo di eventuali difficoltà dei soggetti valutati.

La diagnosi non è “un’etichetta” che si appone al paziente, ma una descrizione dinamica di una modalità di funzionamento, sempre passibile di cambiamento nel tempo.

La valutazione psicodiagnostica consente di ottenere informazioni sulla natura, l’entità, ed eventualmente le cause della problematica presentata. Tale processo si avvale fondamentalmente di due strumenti metodologi:

• Il colloquio psicologico

• I test psicologici

Attraverso il colloquio psicologico vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia e i problemi della persona, con lo scopo di individuare, all’interno della sua storia personale, i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all’insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza presentata.

 La diagnosi psicologica non si limita al riconoscimento ed alla classificazione dei sintomi o all’inquadramento di una patologia. Tenendo conto della complessità e dell’unicità di ogni individuo, si propone di giungere ad una comprensione che passa necessariamente attraverso la condivisione emotiva e cognitiva di aspetti profondi di sé.

L’eventuale utilizzo successivo dei test psicologici completa ed integra le informazioni raccolte durante i colloqui, permette la valutazione di funzioni e le caratteristiche specifiche di personalità.

Il processo diagnostico si struttura, inoltre, in funzione della sua finalità.

La diagnosi non è “un’etichetta” che si appone al paziente, ma una descrizione dinamica di una modalità di funzionamento, sempre passibile di cambiamento nel tempo. La valutazione psicodiagnostica permette una valutazione globale del funzionamento di una persona.

Si tratta della valutazione e dell’eventuale intervento relativo a problemi di disadattamento e/o di scarso rendimento scolastico. Gli strumenti sono colloqui e test che permettono di scoprire la o le causa delle difficoltà di apprendimento (attenzione, concentrazione, memoria, ecc.) o di integrazione (autostima, rapporti con i compagni o con l’istituzione scolastica ed i docenti, ecc.).

• Problemi di apprendimento e rendimento scolastico

• Problemi di adattamento scolastico

• Strategie per migliorare l’efficienza nello studio

• Strategie per migliorare l’adattamento scolastico.

psicoterapia firenze

DOVE RICEVO

Il Dott. Donnici riceve su appuntamento a Firenze. 

Dispongo di due studi dove conduco le sedute di psicoterapia e la consulenza psicologica.
Se desiderato è possibile richiedere sedute online.

INDIRIZZI E RECAPITI

Via Fra’ Giovanni Angelico, 76
50121 Firenze
presso il Centro di Psicologia Clinica e dello Sviluppo

Via Pier Capponi, 79
50132 Firenze FI

SCRIVI UN MESSAGGIO

INDIRIZZI E RECAPITI

Studio A

Via Fra’ Giovanni Angelico, 76
presso il Centro di Psicologia Clinica e dello Sviluppo
50121 Firenze

Studio B

Via Pier Capponi, 79
50132 Firenze

Telefono:

+39 324 55 32 259

SCRIVI UN MESSAGGIO

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento compila il modulo di contatto.