L'emergenza sanitaria legata al covid ha segnato la vita e influenzato le relazioni sociali, di coppia e soprattutto cambiando le consuete abitudini.
Numerose ricerche e dati clinici mettono in evidenza come, attualmente, la situazione legata all'emergenza sanitaria legata al covid abbia portato a risvegliare nella popolazione diverse paure, segnando significativamente la vita e influenzando le relazioni sociali, di coppia e soprattutto cambiando le consuete abitudini.
A livello psicologico sono state riscontrate diverse condizioni psicopatologiche: sono, infatti, aumentati sia per intensità che per frequenza i disturbi del sonno, gli attacchi di panico, il senso di insofferenza, l’ansia generalizzata, i disturbi ossessivi compulsivi e gli sbalzi d'umore.
La condizione di isolamento sociale dovuto alla pandemia, oltre a produrre stati depressivi, pare abbia prodotto un aumento di ruminazioni e pensieri negativi, che potrebbero sfociare in sintomi despressivi o esacerbarli.
C'è quindi un “grido silente di chi soffre” ed è questo il motivo che deve indurre a orientare il cammino di coloro che, pur volendo dare ascolto alle voci interiori, non conoscono il sentiero da percorrere.
Le migliori prove di ricerca (Evidence-Based Treatment) dimostrano l'efficacia di come l'intervento tempestivo riduca il rischio di cronicizzazione del disturbo (depressione, ansia, attacchi di panico, ecc...), consenta di dare ascolto alle sofferenze, aiuti la persona a trovare una soluzione al problema e, soprattutto, induca il paziente ad acquisire le competenze e le Life Skills, necessarie per generare apprendimento e promuovere lo sviluppo di nuove capacità.
Il mio supporto è conducibile sia in presenza presso il mio studio oppure online, qualora la persona lo ritenesse opportuno, sfruttando a pieno tutti i vantaggi di quest'ultima possibilità.
Dispongo di due studi dove dengo le sedute di psicoterapia e la consulenza psicologica.
Di seguito i recapiti per richiedere informazioni o fissare un appuntamento.